Organismi paritetici e sicurezza sul lavoro

Home » Faq » Organismi Paritetici

Sicurezza.com eroga i corsi in collaborazione con Organismo Paritetico Nazionale per la Formazione e la Sicurezza

Sono essenzialmente due gli articoli principali all’interno del Testo Unico della Sicurezza inerenti gli organismi paritetici: art. 2 e art. 51 (fatta salva la Circolare n. 13/2012 del 05/06/2012 e tutte le citazioni interne ai molteplici articoli).

Art.2 – Definizioni

L’articolo 2 del Testo Unico della sicurezza contiene le definizioni di alcuni termini utilizzati all’interno dello stesso. Tra queste definizioni vi è anche quella di organismi paritetici quali:

“… organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, quali sedi privilegiate per: la programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici; lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro; l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia; ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla Legge o dai Contratti collettivi di riferimento”

Art. 51 - Organismi paritetici

Questo articolo elenca e descrive compiti e ruoli degli organismi paritetici anche nell’ambito della formazione sulla sicurezza sul lavoro. Infatti, come cita l’articolo stesso, questi enti rappresentano una garanzia per le imprese in quanto provvedono a “migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro” interna alle Imprese, individuando opportune soluzioni tecniche, organizzative e promuovendo attività di formazione.

La validità dei nostri attestati è certificata, infatti, dall’Organismo paritetico EBINAFOS ente costituito in misura paritetica da associazioni sindacali datoriali e dei lavoratori rappresentative a livello nazionale.

Elenco Corsi
Richiesta Informazioni
Il corso di Formazione ed informazione generale per il lavoratore

screenshot piattaformaGrazie alla nostra piattaforma di formazione elearning puoi seguire corsi organizzati in collaborazione con Organismo Paritetico e dunque validi ad ogni effetto di legge, e ricevere, al termine del percorso formativo, nel giro di pochi giorni, un attestato valido a tutti gli effetti di legge in merito alla sicurezza sul lavoro.

 

In pochi semplici passi puoi registrare il tuo account sulla nostra piattaforma e, una volta effettuato il login potrai scegliere, all'interno della lista di corsi proposti, quello che cercavi:

 

Ti abbiamo convinto?

Allora registra subito il tuo account ed entra nella piattaforma.

VAI
Richiedi approfondimento

Se hai ancora qualche dubbio in merito alla possibilità di avere un attestato valido di formazione in merito alla sicurezza dei luoghi di lavoro ovvero alla sicurezza alimentare, allora compila il form qui a lato ed inviaci la tua richiesta di chiarimenti. Il nostro staff tecnico saprà fugare ogni tuo dubbio in merito fornendoti tutte le risposte di cui hai bisogno in merito ai nostri corsi e ai nostri attestati.

Procedura Iscrizione e Fruizione Corsi

  • Registra il tuo account;
  • Accedi alla tua area riservata con la username e la password scelti al momento dell'iscrizione;
  • Studia il materiale didattico;
  • Effettua i quiz intermedi;
  • Sostieni l'esame di autovalutazione finale;
    • Hai superato il test finale?
      • NO
      • Puoi ripetere il test passate 24H senza costi aggiuntivi;
      • SI
      • Scegli il metodo di pagamento;
      • Effettua il pagamento;
  • RICEVI IL TUO ATTESTATO DIRETTAMENTE AL TUO INDIRIZZO;

Clicca il pulsante qui sotto e crea il tuo account, è gratis!

REGISTRATI ORA!

Richiedi Maggiori Info

Compila il form di contatto e richiedi maggiori informazioni

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero verde 800.14.65.89 oppure invia una mail info@sicurezza.com

Il nostro staff saprà rispondere a tutte le tue domande in merito alla formazione online per la sicurezza sul lavoro.

Contattaci